Informazioni
Parco delle Kentie e museo didattico annesso

Orario di apertura: da lunedi a sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 , escluso i giorni festivi.

Visite guidate solo su prenotazione tramite fax 095 9702092 oppure ai numeri 3406730633, 3294282293.
Il giardino
La serra
Il museo
Il territorio
Galleria fotografica
Storia di Riposto
Link
Credits
palme

Comune di Riposto
Dipartimento di Botanica

Università di Catania

Ideazione e supervisione: Pietro Pavone
Elaborazione testi: Cristina Salmeri

Fotografie: Federico Oste, Pietro Pavone,
Ivan Sanfilippo, Giuseppe Siracusa,
Giovanni Spampinato

Impaginazione: Tony Puma
Progetto web: Vettore Rinascimento

Contatti

Parco delle Kentie

Via Mario Carbonaro
95018 Riposto CT
Tel e fax 095 9702092
e-mail: parcokentie@yahoo.it

 
torna alla home page contatti informazioni credits

Il territorio

Il territorio etneo, per le sue caratteristiche geologiche, climatiche e ambientali, è stato da tempo oggetto di grande interesse da parte dell'uomo. Basti pensare alla costellazione di piccoli e grandi insediamenti urbani su tutto il territorio ad esclusione della inospitale zona altomontana.
Molti studiosi, sin dal XIX secolo, cominciarono ad interessarsi a questa regione; in particolare, Rafinesque, nel 1813, elencò alcune specie di piante tra le più significative della zona altomontana dell'Etna. Successivamente, numerosi furono gli Autori che si occuparono della flora dell'Etna, alcuni dei quali hanno prodotto non semplici elenchi floristici, bensì delle vere e proprie monografie sulla flora etnea.
Inoltre, questo nostro interessante patrimonio naturalistico è sempre più spesso meta di escursioni da parte di studiosi, di scolaresche e di appassionati della natura.
Si pone quindi il problema di istituire musei e centri scientifici, intesi come centri di educazione permanente collegati al mondo della Scuola e della Comunità al fine di destare l'interesse e quindi il rispetto per le piante e gli ambienti naturali, necessario presupposto per la diffusione di una coscienza ecologica e per un corretto uso del territorio.
La realizzazione di tali strutture richiede, indubbiamente, un efficace sostegno finanziario che, causa la difficile reperibilità, ne rappresenta spesso il principale fattore limitante.
Da questo punto di vista, merita plauso l'iniziativa della Regione Siciliana, e in particolare dell'Assessorato al Territorio ed Ambiente, che ai sensi dell'art. 38 della L. R. 14/88 ha approvato, su proposta dell'Assessore del Comune di Riposto, prof. Roberto Di Bella, il progetto di ampliamento del "Parco-giardino delle Kentie" con la creazione di un laboratorio didattico di tipo espositivo permanente.